Preambolo
Le condizioni generali di vendita e di utilizzazione qui di seguito trascritte (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano al solo territorio Italiano e Europeo e a tutte le vendite (di seguito come “Servizi” o singolarmente “Servizio”) forniti da Latte e… sas, tramite il proprio dominio www.lattee.it (“Sito”).
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, Latte e… sas comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali, con sede legale in Via Sant’Antonino 98, Treviso TV, Italia, C.F. e P.IVA 01831370265 – C.C.I.A.A. R.E.A. n. 171694 – Reg. Imprese Tribunale TV n. 20610, nel presente documento sarà indicata con il nome “Latte e…”, che è il segno distintivo sotto il quale esercita l’attività di vendita nel Sito. Le Condizioni Generali saranno applicabili anche alle nuove tipologie di Servizi, che verranno forniti in futuro da Latte e…,
1. Generalità e ambito di applicazione
1. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le vendite effettuate da Latte e… sul Sito.
2. Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell’utente di cui al punto 1.4 che segue.
Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni di vendita” del Sito. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.
3. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
4. Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Latte e che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’utente verifichi le loro eventuali condizioni di vendita. Latte e non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Latte e non effettua alcun controllo e\o monitoraggio.
Latte e non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.
2. Informativa precontrattuale
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Latte e informa l’utente che:
1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Latte e in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
2. il contratto è concluso quando Latte e registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;
3. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto.
3. Termini e condizioni di acquisto.
1. Le offerte pubblicate sul Sito sono disponibili in durata temporale limitata e con quantità di prodotti limitata. La data di validità delle offerte è indicata sul Sito.
2. Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Il contributo alle spese di evasione dell’ordine e di consegna è esplicitamente indicato ed è comprensivo di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio.
3. Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso fino a quando l’ordine non viene confermato, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell’invio dell’ordine.
4. I prodotti resteranno di proprietà di Latte e fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’utente.
5. Latte e darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.
4. Disponibilità
1. I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato e possono essere venduti a prezzi scontati. Può quindi accadere che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l’utente sarà prontamente informato tramite e-mail o telefono e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, Latte e effettuerà il rimborso della somma pagata dall’utente, comprensiva dei contributi alle spese di evasione dell’ordine e delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario.
2. Latte e declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
5. Spedizione e consegna
1. La spedizione è GRATUITA su tutto il territorio nazionale con una spesa minima di 149,00 Euro, il contributo per la spedizione sotto questa soglia è di soli 9,90 euro. A scelta è possibile scegliere di assicurare la spedizione, con un sovrapprezzo di 3,00 euro.
2. La consegna della merce avviene “franco magazzino venditore” e viene effettuata nel territorio italiano ed estero,all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. L’utente è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione.
3. L’evasione dell’ordine avviene solitamente il giorno dopo l’acquisto se scegli come metodo di pagamento “Carta di Credito”, il giorno dopo l’accredito del pagamento se scegli “Bonifico Bancario”. Per il ritiro dei nostri prodotti puoi scegliere il servizio che preferisci tra quelli disponibili, potrai anche ritirare la merce presso nostra sede personalmente o tramite persona delegata senza costi aggiuntivi. Latte e si impegna affinché ogni ordine venga consegnato al destinatario nel più breve tempo possibile, comunque entro sette giorni dalla data dell’ordine. In caso di ritardo l’utente sarà prontamente informato tramite e-mail o telefono.
4. I tempi di consegna variano a seconda della destinazione della merce. Con corriere espresso i tempi di ricezione della merce dall’evasione dell’ordine sono di 24-48 ore per tutte le destinazioni del territorio nazionale, escluse Calabria, Sicilia, Sardegna e Isole minori i cui tempi previsti sono di 48-72 ore dall’evasione dell’ordine. Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione. Successivamente il vettore provvederà ad inviare un’e-mail e un sms con le informazioni di consegna. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Inviamo i prodotti alimentari deperibili (es. formaggi, salumi, pesce…) preferibilmente entro il giovedì, per evitare che la merce stanzi nei magazzini del corriere durante il fine settimana. Siamo comunque sempre disponibili ad evadere ordini anche il venerdì preferibilmente previo contatto diretto, in modo da verificare insieme la soluzione migliore per la ricezione della merce. Quindi nel caso di ordini di prodotti deperibili (es. formaggi, salumi, pesce…) effettuati il giovedì ed il venerdì, gli stessi saranno evasi il lunedì successivo. Dedichiamo particolare attenzione all’imballaggio delle nostre specialità gastronomiche. Per garantire la perfetta conservazione ed integrità dei prodotti deperibili, utilizziamo quando necessario imballaggi isotermici per uso alimentare in polistirolo e ghiaccio secco, un gel in busta che permette di regolare la temperatura interna dei contenitori per mantenere inalterata la catena del freddo. Potrai inoltre riutilizzare la busta di gel anche a casa, riponendolo in congelatore. Una corretta conservazione è la prima regola per un’esperienza sensoriale soddisfacente del prodotto e contribuisce ad esaltare tipicità e caratteristiche dello stesso.
5. In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore Latte e provvederà a contattare l’utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Latte e non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore.
6. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
7. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati che l’utente dovrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento per il secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati “a vuoto”, il pacco andrà in giacenza e il Servizio di Clienti di Latte e provvederà a contattare l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto non è stato ritirato, il contratto si intenderà terminato e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Latte e non procederà al rimborso della somma pagata dall’utente del prodotto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l’utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Latte e procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Latte e e delle spese di custodia.
8. Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti segni di rotture, botte, manomissione e/o alterazione, si invita l’utente ad accettare il pacco dal corriere con “RISERVA DI CONTROLLO“. Qualora all’interno risultasse della merce danneggiata si prega l’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di Latte e a mezzo e-mail all’indirizzo info@lattee.it. Nella comunicazione sarà necessario elencare i prodotti danneggiati, allegare il tagliando di consegna del corriere con la dicitura “ACCETTATO CON RISERVA DI CONTROLLO” e, ove possibile, allegare evidenza fotografica del materiale danneggiato. Qualora il pacco venga accettato senza “RISERVA DI CONTROLLO” non ci sarà possibile in alcun modo procedere nei confronti del corriere e non potremo quindi rinviare la merce danneggiata.
6. Pagamento
1. Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante carta di credito o bonifico bancario. Latte e accetta le principali carte di credito (circuiti VISA, MASTERCARD) i cui pagamenti saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit.
2. Al momento della trasmissione dell’ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento.
L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di credito utilizzata dall’utente avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
3. La ricevuta fiscale (scontrino) verrà emessa automaticamente ad ogni acquisto e verrà inclusa nel pacco. La fattura fiscale viene emessa solo su specifica richiesta, dopo la comunicazione di tutti i dati necessari per poterla emettere.
4. In caso di mancati pagamenti, Latte e addebiterà i costi relativi alla gestione dell’insoluto all’utente e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione per mezzo di e-mail.
5. Latte e si riserva la facoltà di non accettare a propria esclusiva discrezione alcune modalità di pagamento.
7. Garanzie e non conformità dei prodotti
1. I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia ed Europa.
2. La descrizione dei prodotti offerti sul Sito è quella che i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato a Latte e. Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. Latte e non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul Sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui Latte e non era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza.
3. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori.
4. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due giorni dalla data in cui è stato scoperto. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario acquirente.
5. Latte e non è responsabile, né nei confronti dei terzi né nei confronti del cliente, di eventuali danni o perdite di quanto da essa venduto e verificatisi per difetti di fabbricazione. Nei termini della garanzia, queste responsabilità sono di esclusiva competenza del produttore.
6. Le garanzie convenzionali relative ai prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore.
7. In nessun caso Latte e potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
8. Obblighi e responsabilità di Latte e…
1 Latte e si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi.
2 Latte e non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
3. Latte e non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.
4. La responsabilità di Latte e, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
5. In nessun caso Latte e potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
9. Sospensione del Servizio
1. Latte e si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.
2. Latte e potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente.
10. Contenuti del Sito e diritti di proprietà intellettuali
1. I contenuti di Latte e, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Latte e e degli altri titolari dei diritti. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Latte e. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.
2. Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Latte e in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul Sito. Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.
3. In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da Latte e.
11. Condizioni Generali
1. Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana
2. Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali sarà competente il Foro di Treviso.
12. Diritto di recesso
1. L’utente che ha acquistato prodotti tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con Latte e, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato. Il recesso dovrà essere esercitato a mezzo
lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Latte e, al seguente indirizzo:
Latte e… sas – via Sant’Antonino 110 – 31100 Treviso. Il recesso potrà essere anticipato, nel termine di 14 giorni sopra indicato, anche a mezzo fax o posta elettronica all’indirizzo email: info@lattee.it a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
2 L’utente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, i prodotti acquistati, opportunamente imballati nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori al seguente indirizzo: Latte e… sas – via Sant’Antonino 110 – 31100 Treviso. Per qualsiasi informazione è possibile contattarci tramite e-mail a info@lattee.it: il servizio clienti provvederà ad organizzare il ritiro della merce resa in caso di richiesta da parte dell’utente.
3. Ai sensi dell’art. 67, II comma, del Codice del Consumo, costituisce condizione necessaria per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e\o alterati.
4. Conformemente all’art. 67, IV comma, del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto e solo dopo aver verificato l’adempimento dei punti 1, 2, 3, 4 che precedono, Latte e procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso delle somme pagate dall’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito. Resta ferma la possibilità dell’utente di aderire alle offerte commerciali in corso.
5. Ai sensi dell’art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. generi alimentari, cosmetici, fiori, etc.). Nonostante ciò Latte e offre la possibilità di recesso per i prodotti alimentari deteriorabili alle seguenti condizioni:
5.1. Il cliente ha diritto di recedere dall’acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se ha ritirato il pacco al primo tentativo di consegna da parte del corriere. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato – al primo passaggio del corriere – il diritto di recesso decade.
5.2. Il cliente ha diritto di recedere dall’acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se al momento dell’apertura della confezione il prodotto risulti alterato o non presenti le caratteristiche specificate al momento dell’acquisto. E’ necessario dimostrarlo attraverso fotografie e inviando una e-mail a info@lattee.it per sostituire il prodotto.
5.3. Il diritto di recesso per i prodotti a rischio di deteriorabilità potrà essere esercitato con l’invio, entro 24 ore dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta tramite il nostro servizio di posta elettronica all’indirizzo info@lattee.it. Nella comunicazione dovrà essere indicata la descrizione dei prodotti che si intendono restituire e la relativa alterazione con fotografie annesse
5.4. Sarà cura di Latte e provvedere al ritiro della merce appena ricevuta la comunicazione da parte del cliente. Latte e si riserva di valutare l’effettivo deterioramento del prodotto fresco al momento del rientro. Qualora non venga riscontrata la sussistenza dell’alterazione verrà effettuata comunicazione al cliente e non si procederà alla restituzione del prezzo pagato.